Da oltre 35 anni al servizio della comunità.

La Banca di Arborea è la prima banca di Credito Cooperativo della Sardegna. 3 Dicembre 1980 e’ la data storica di costituzione della Cassa Rurale ed Artigiana di Arborea, prima presenza della Cooperazione di Credito in Sardegna dopo decenni di assenza. Storica perché ha segnato la ripresa di un discorso cooperativistico nel credito che si presentava ricco di prospettive di sviluppo sia per i settori tradizionali dell’economia regionale (agricoltura, artigianato) che per i settori ad essi collegati.

Questa data è il punto di arrivo e coronamento di anni di straordinario entusiasmo, impegno e senso di responsabilità dei componenti il Comitato Promotore successivamente eletti a Consiglieri di Amministrazione.

E’ stata anche il punto di partenza di una straordinaria impresa in continua crescita e che ad oggi la trova perfettamente inserita nel tessuto economico non più della sola Arborea ma di tutta la Provincia di Oristano ove detiene una quota di mercato che la colloca al secondo posto tra gli Istituti di Credito.

Per traguardare tali risultati evidentemente l’entusiasmo, l’impegno ed il senso di responsabilità presente ante costituzione sono solidamente radicati anche in coloro che negli anni hanno amministrato e fatto proliferare la Banca. Storicamente la Banca di Credito Cooperativo di Arborea ha avviato la sua attività in un piccolo locale di circa 40 mq, passando ad uno successivo di circa 130 mq e, visti i risultati, finalmente nel 1990 è stata inaugurata la sede di proprietà realizzata su quattro livelli per una estensione di circa 2.100 mq.

Nel gennaio 1996 apre la sua prima filiale a Terralba. Nel settembre 1999 apre la seconda filiale a Santa Giusta. Nel giugno 2003 apre la terza filiale a Donigala Fenughedu. A Giugno 2007 è stata inaugurata la quarta filiale ad Uras; a Luglio del 2008 Mogoro.

Dando corso a quanto previsto nel piano strategico di sviluppo messo a punto dal Consiglio di Amministrazione, il 24 Gennaio 2017 è stata inaugurata la sesta filiale d Guspini. Il successo della Banca di Arborea è reso possibile grazie ad una organizzazione aziendale che porta in loco il suo spirito forte quale la cooperazione, la mutualità, la solidarietà e offre uno strumento efficiente, la Banca appunto, disponibile nel modo più flessibile e personalizzato.